Formazione e addestramento sui dpi a protezione delle vie respiratorie + DPI anticaduta e sistemi di recupero

Formazione e addestramento sui dpi a protezione delle vie respiratorie, strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva, DPI anticaduta e sistemi di recupero

 

Programma
Modulo teorico (4 ore): formazione sui dpi a protezione delle vie respiratorie (sistemi isolanti e non), sugli strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva - il modulo prevede anche la formazione e l’addestramento di utilizzo dell’imbracatura con corda di sicurezza e sistemi di recupero.
*NOTE - Il corso non è da considerare valido come corso di formazione sui rischi specifici per attività svolte in ambienti confinati o in quota.

Addestramento
Modulo pratico (4 ore): terminata la formazione teorica, si lavora per abituare l’utilizzatore all’impiego dell’apparecchio filtrante e dei respiratori isolanti in campo prove e per rendere familiare l’uso di dispositivi di misura e ausiliari.
È a questo punto che l’utilizzatore deve addestrarsi ad indossare l’apparecchio e a controllare che il facciale sia bene adattato verificandone la tenuta mediante le prove a pressione negativa e a pressione positiva. La prova pratica contempla anche l’addestramento nell’utilizzo dell’imbracatura. La prova pratica viene svolta anche simulando un recupero di una persona dall’interno di uno “spazio confinato”.
Se, oltre agli autorespiratori ad aria compressa a circuito aperto e agli autorespiratori a circuito chiuso, vengono utilizzati indumenti di protezione contro i gas o contro il calore, le prove pratiche devono essere effettuate indossando anche tali indumenti.

Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test finale, per la verifica dell’apprendimento, in entrambi i moduli.

Obiettivi didattici
Scopo di questo corso è quello di fornire ai lavoratori l’adeguata conoscenza sui DPI di III categoria a protezione delle vie respiratorie, sui DPI a protezione dalle cadute dall’alto a e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive. Nell’ambito del corso viene approfondito anche l’uso dell’imbracatura con i sistemi di recupero.
Il corso prevede prove pratiche di addestramento in campo prove.

Riferimenti normativi
Ai sensi del D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. art. 71 c.7 lettera a - art. 37 - art. 73, comma 4 e art. 77 c.4 lettere c, e, g, h e c.5 e ai sensi degli artt. 66 e 121 del medesimo decreto legislativo e ai sensi del DM 2 maggio 2001 All. 2.

Requisiti richiesti
In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana. Si richiede che i partecipanti abbiano già frequentato un corso base sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, secondo quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. e stabilito dall’Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 del 21 dicembre 2011.

Durata
4 ore.

Dotazioni personali
Si consiglia un abbigliamento comodo per la parte pratica.
Si richiede l’indossamento delle scarpe di sicurezza in dotazione nella propria Azienda, durante lo svolgimento della prova pratica.

Sede di svolgimento
Sede CFO, Via Bonvicini 14, Mezzano, RAVENNA, Italy