Formazione lavoratori sui DPI a protezione delle vie respiratorie

Formazione lavoratori sui DPI a protezione delle vie respiratorie e strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva

 

Programma
Modulo teorico/dimostrativo: formazione e dimostrazioni pratiche sui DPI a protezione delle vie respiratorie (sistemi isolanti e non) e sugli strumenti di rilevazione ossigeno, gas o atmosfera esplosiva - il modulo prevede anche la formazione e la dimostrazione pratica di utilizzo dell’ imbracatura con corda di sicurezza e sistemi di recupero.
*NOTE - Il presente corso, della durata massima di 4 ore, non prevede l’effettuazione di un vero e proprio addestramento ma verranno effettuate dimostrazioni pratiche di utilizzo dei DPI e della strumentazione di rilevazione gas.

Addestramento
Durante il corso, oltre alla trattazione teorica, verranno effettuate prove pratiche dimostrative di indossamento del sistema di protezione delle vie aeree (autorespiratore e maschera intero-facciale), controlli obbligatori preventivi e frequenti da compiersi durante l’uso. Presa visione dello strumento di misura per la rilevazione della percentuale di ossigeno, gas deleteri, e di atmosfera esplosiva; controlli da effettuare prima e dopo l’utilizzo dello strumento (prova di funzionamento e bump test). Prove pratiche effettuate con uno strumento e relativa bombola di gas. Presa visione del sistema anticaduta e dimostrazione dei controlli da svolgere; dimostrazione pratica di indossamento dell’imbracatura.

Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test finale per la verifica dell’apprendimento.

Obiettivi didattici
Scopo di questo corso è quello di fornire ai lavoratori l’adeguato approfondimento o aggiornamento riguardo alla loro conoscenza sui DPI di III categoria a protezione delle vie respiratorie e sugli strumenti di rilevazione Ossigeno, gas deleteri e atmosfere esplosive. Nell’ambito del corso vengono effettuate prove dimostrative pratiche. Al termine del modulo verrà effettuato un test di apprendimento.

Riferimenti normativi
Ai sensi del D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. art. 71 c.7 lettera a - art. 37 - art. 73, comma 4 e art. 77 c.4 lettere c, e, g, h e c.5 e ai sensi degli artt. 66 e 121 del medesimo decreto legislativo.

Requisiti richiesti
In caso di partecipanti stranieri, il datore di Lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana. Si richiede che i partecipanti abbiano già frequentato un corso base sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, secondo quanto richiesto dal D.Lgs. 81/08 s.m.i. e stabilito dall’Accordo tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 del 21 dicembre 2011.

Durata
4 ore.

Dotazioni personali
Si consiglia un abbigliamento comodo per la parte pratica.
Si richiede l’indossamento delle scarpe di sicurezza in dotazione nella propria Azienda, durante lo svolgimento della prova pratica.

Sede di svolgimento
Sede CFO, Via Bonvicini 14, Mezzano, RAVENNA, Italy