Formazione per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro bordo

Formazione per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro bordo

 

Programma
Modulo giuridico - normativo (1 ora)
Modulo tecnico (3 ore)

Addestramento
Modulo pratico (8 ore)
• individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci;
• dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione;
• controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru per autocarro e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre della gru per autocarro senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate;
• altre prove pratiche così come definite dall’Accordo Stato Regioni.

Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test finale di verifica dell’apprendimento per la parte teorica e una prova pratica finale di verifica, per i moduli pratici.

Obiettivi didattici
Il corso prevede un’adeguata informazione e preparazione su tutte le norme di sicurezza relative alla conduzione, controllo e responsabilità della gru per autocarro, avvalendosi di un’attenta valutazione di tutti i fattori di rischio, eludendo possibili circostanze pericolose.
Il percorso formativo affronta lo studio della normativa di riferimento, l’approfondimento delle componenti del carrello elevatore, le mansioni e le responsabilità del carrellista, l’acquisizione di nozioni dei controlli prima e dopo il servizio, le norme di sicurezza per l’impiego della gru per autocarro.

Riferimenti normativi
D.Lgs. 81/2008, art. 73, comma 4 - I contenuti del corso sono stabiliti dall’Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indizi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell’articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 e successive modifiche ed integrazioni (22 febbraio 2012).

Requisiti richiesti
In caso di partecipanti stranieri, il datore di lavoro è responsabile della verifica di conoscenza adeguata della lingua italiana.

Durata
12 ore.

Attestato
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza secondo quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012.

Dotazioni personali
Si richiede l’indossamento delle scarpe di sicurezza in dotazione nella propria Azienda, durante lo svolgimento della prova pratica.

Sede di svolgimento
Sede CFO, Via Bonvicini 14, Mezzano, RAVENNA, Italy