Un centro di formazione nato per il territorio,
cresciuto per l’internazionalità.

chiamaci

Saremo lieti di risponderti
a qualsiasi informazione!

Company Profile


CFO , nata nel 2001, è fra le poche società di formazione offshore in Italia ad aver ottenuto la certificazione OPITO.

I fondatori provengono da società specializzate in attività subacquee e lavori marittimi, strettamente collegati al polo industriale di Ravenna, al suo porto e alle piattaforme petrolifere offshore al largo dell’Adriatico.
CFO ha sviluppato un prezioso know how nella formazione di personale qualificato che opera nell’offshore e in altri ambiti ad esso collegati: marittimo, navale, subacqueo, portuale.

Oggi, grazie ai prestigiosi attestati di idoneità nazionali e internazionali, CFO è un punto di riferimento per aziende italiane ed estere che si avvalgono di un centro di formazione di eccellenza e di un partner in grado di migliorarne l’efficienza e la produttività.

Il Centro Formazione Offshore è accreditato presso:

  • OPITO - Offshore Petroleum Industry Training Organization
  • IMCA - International Marine Contractors Association
  • Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
  • RINA - Certificazione Sistema Gestione Qualità
  • Bureau Veritas - Centro di Esame qualificato per la Certificazione Personale Controlli non Distruttivi

La sua attività è imperniata principalmente nei settori:

  • Offshore
  • Sicurezza sul lavoro
  • Marittimo
  • Diving
  • Personale di volo
  • Emergenza Sanitaria
  • Controlli non Distruttivi

Si rivolge in particolare a società ed aziende che, operando nel settore marittimo, portuale, off-shore, petrolifero e minerario, sentono la necessità di formare il proprio personale non solo in ottemperanza alle più recenti normative relative alla sicurezza sul lavoro, ma anche in funzione della migliore produttività aziendale offrendo quindi la possibilità di gestire ed organizzare corsi anche in base a specifiche esigenze delle aziende.

C.F.O. dispone di una struttura di 1200 metri quadrati coperti dove sono dislocati gli uffici, una piscina (15m. x 8m., 5m. di profondità) con relativi spogliatoi, quattro aule didattiche di cui due per 25 allievi, una sala relax con internet point, locali mensa e un’infermeria attrezzata.
All’esterno dell’edificio CFO ha predisposto un’Area Anti-Incendio dotata di Campo Anti-Incendio e Camera Fumo, una piscina esterna con scialuppa TEMPSC e un Simulatore Iperbarico abilitato a 100 metri di profondità.

 

Associazioni


CFO fa parte delle seguenti associazioni:

CFO is an associate member with UNI certification.

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea, che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione, con lo scopo di:

  • promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico
  • sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale

CFO è associata e certificata UNI

IMCA è una Associazione Internazionale che rappresenta le imprese e le organizzazioni impegnate a fornire soluzioni per il mondo dell’Offshore, Marittimo e Subacqueo. Scopo principale è migliorare le prestazioni del settore Marittimo, promuovendo una migliore competenza e regolamentazione delle attività. CFO è riconosciuta dall’IMCA quale centro autorizzato all’erogazione dei Corsi per Diver Medic ed al rilascio dei relativi certificati.

Fondata nel 2000, riunisce in un organismo rappresentativo gli interessi imprenditoriali delle aziende italiane e degli operatori che operano nel settore del Diving industriale, Offshore e Onshore.

AISI realizza tematiche per:

  • Migliorare la sicurezza negli ambienti operativi in coerenza con gli standard IMCA, UNI, EDTC, Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro e gli standard HSE delle Società committenti.
  • Propone e collabora alla realizzazione di metodiche didattiche e formative adatte ed idonee alla aperatività subacquea
  • Migliorare la formazione degli operatori subacquei.
  • Migliorare il mercato del diving industriale.

AISI si rapporta con altre organizzazioni professionali e associazioni nazionali ed internazionali e propone, negli opportuni canali istituzionali, disegni di legge per la normazione e la regolamentazione delle attività subacquee professionali. AISI collabora con organismi governativi per la emanazione di ordinanze per la sicurezza nei luoghi di lavoro e realizza, in collaborazione con le aziende associate, strategie per l'innovazione, lo sviluppo delle aree di mercato, la Internazionalizzazione.

CFO è associata AISI

ROCA è l’associazione delle aziende ravennati del settore Offshore. Svolge attività di promozione a sostegno delle aziende associate, organizzando conferenze e partecipando a fiere e missioni all’estero, favorendone la crescita e decretando il loro successo nel mondo dell’Oil and Gas e dell’energia in generale. Dal 1994 ROCA è consociata con CCIAA Ravenna e Assomineraria per organizzare le edizioni dell’OMC- Offshore Mediterranean Conference, che si svolgono a Ravenna con cadenza biennale.

CFO è associato ROCA

Partnerships

L’AIEMT è un’associazione professionale a carattere sanitario che promuove e organizza corsi, convegni, iniziative pubbliche riguardanti le tematiche inerenti l’emergenza sanitaria. Nata nel 1992 dal Gruppo EMT, collettivo composto da Medici, Infermieri e Autisti soccorritori dell'area di emergenza di Ravenna, è accreditata presso il Ministero della Salute. Il centro di formazione dell’ AIEMT è dal 1996 Centro Nazionale di riferimento dell’IRC (Italian Resuscitation Council), Associazione italiana che collabora con ILCOR, l’ente mondiale nella elaborazione delle linee guida per il trattamento dell’arresto cardiaco. Dal 2012 è Centro di Formazione IRC-Comunità per la sensibilizzazione delle problematiche legate all'arresto cardiocircolatorio e la diffusione capillare della rianimazione cardio-polmonare e Defibrillazione con Defibrillatori semiautomatici (DAE) ed è accreditata presso il 118. Tutti gli istruttori dell'AIEMT sono istruttori nazionali IRC, adottano esclusivamente linee guida approvate e devono essere regolarmente iscritti all'AIEMT.

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
CFO è Centro d’Esame Qualificato BUREAU VERITAS per la Formazione e Certificazione degli operatori “Operatori ai Controlli non Distruttivi” in accordo alla norma UNI EN ISO 9712:2012 e Raccomandazione SNT-TC-1A.

Marine Consulting International, nasce nel 1991 per fornire servizi tecnici subacquei e di ingegneria offshore all'industria petrolifera nazionale ed internazionale. Da oltre 20 anni fornisce, dalla base operativa a Mezzano-Ravenna (Italia) una gamma completa di servizi Air & Saturation Diving e ROV per il settore Oil&Gas in mare aperto, nel Mar Mediterraneo e in tutto il mondo. L’azienda fornisce servizi di Ingegneria Sottomarina, Costruzione di impianti offshore e di manutenzione, disattivazione e di opere di rimozione. Marine Consulting International è certificata ISO 9001-2008 dal 2000, in aggiunta è accreditata dal RINA, Lloyd, DNV ed altri registri internazionali per l'esecuzione di indagini in acqua di navi e unità mobili offshore.

Fondata a Ravenna da imprenditori esperti dei servizi di Oil & Gas e Offshore sottomarino Subsea Fenix ​​ fornisce servizi di robotica e ingegneria sottomarina. I servizi comprendono indagini, controlli, manutenzione e riparazione dei beni sottomarini, controlli non distruttivi e di supporto immersioni subacquee, fino al reporting altamente specializzato, alla progettazione e gestione di specifiche misure con raccolta di dati, elaborazione e analisi di ingegneria.

Il Centro Iperbarico di Ravenna è una struttura sanitaria privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale, specializzata nella cura di pazienti trattabili con la somministrazione di ossigeno in camera iperbarica. Operativo da oltre 20 anni è considerato un polo di riferimento e di eccellenza nazionale per i risultati conseguiti nella cura dei pazienti e nei progetti di ricerca e formazione realizzati con le più autorevoli università e associazioni mediche italiane.

TECHNO è una società di ingegneria che dal 1999 opera in campo internazionale nel settore HSE (Health and Safety Executive)per la gestione e risoluzione delle più complesse problematiche di Sicurezza ed Ambiente. TECHNO svolge oggi un importante ruolo di supporto per numerose società del settore petrolchimico, manifatturiero, agro-industriale, della cantieristica, dell’energia, del trasporto marittimo e terrestre, del commercio e dei servizi, impegnate nel continuo miglioramento dei propri standard di gestione della Sicurezza, dell’Ambiente e delle proprie risorse patrimoniali.

STUDIO CETUS S.r.l. di Ravenna si occupa di Consulenza alle Imprese per la sicurezza e l’Igiene negli ambienti di lavoro e per l’applicazione delle corrette procedure in materia di sicurezza lavorativa per ciascuna area tematica del settore (rischi chimici, fisici, biologici, sicurezza delle macchine, degli impianti e delle attrezzature e degli ambienti di lavoro, prevenzione incendi, cantieristica, appalti, formazione, analisi del rischio da incidente rilevante, etc.). Dal 2016 STUDIO CETUS e CFO hanno intrapreso una proficua collaborazione nella realizzazione di corsi di formazione dedicati alla SICUREZZA SUL LAVORO IN SPAZI O AMBIENTI CONFINATI.

RINA SERVICES S.p.A. è la società di RINA che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione (TIC Services) per garantire l'eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agro-alimentare. La sicurezza delle persone e delle merci, la salvaguardia della proprietà e la tutela dell’ambiente sono gli elementi che accomunano uno yacht a una piattaforma offshore, una nave da crociera a una bulk carrier e una porta container a una nave militare. Con RINA Academy, RINA ha sviluppato nel tempo competenze nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi specifici per gli operatori dei più diversi mercati.